When: September 2012 and September 2013
Where: two private apartments in Vittorio Veneto
Curator: Saul Marcadent
Artists in 2012: Carolina Raquel Antich, Stefano Baracetti, Valentina Ciarapica, Giada Fiorindi, Cristiano Guerri, Sara Mognol, Matteo Stocco, Lucia Veronesi
Artists in 2013: Nicola Mazzuia, Kensuke Koike, Daniele Sambo, Nicola Nunziata
Website: homeiswhereiwant.tumblr.com
English version available soon!
Home is where I want to be è una mostra divisa in due abitazioni private che si animano per alcuni giorni di storie, immagini, visioni.
Il nome del progetto arriva da This is must be the place dei Talkin Heads e prende il via nel 2012 con un obiettivo ambizioso: la continuità. Cucina, studio e salotto sono usati come spazi di confronto in cui progettare, condividere, tracciare traiettorie.
La prima edizione riunisce otto autori visivi, invitati ad introdurre tracce della propria ricerca e a produrre interventi a partire dal contesto. Indagini e intuizioni attorno all’idea di casa e di vicinanza infittiscono il quotidiano di nuovi significati.
La seconda edizione, un anno esatto dopo, pur con elementi di continuità – il titolo, le abitazioni, l’apertura a inizio settembre nell’ambito del festival Comodamente – introduce alcuni elementi di novità. L’attenzione verso lo spazio privato che caratterizza il progetto nel 2012 lascia il passo a uno sguardo orientato all’esterno, al paesaggio, al fuori, in buona parte delle opere in mostra. Le ricerche di Kensuke Koike, Nicola Mazzuia, Nicola Nunziata e Daniele Sambo, pur con esiti diversi sono accomunate da un tratto comune: la leggerezza. Una leggerezza soprattutto formale, nonostante la complessità dei temi trattati, traduzione di un’osservazione accurata della realtà e delle cose.
Nel corso dell’apertura il visitatore dispone di una mappa per orientarsi nelle case e può soffermarsi e approfondire sfogliando pubblicazioni e materiali in salotto oppure attraverso il confronto con gli artisti presenti.
Home is were I want to be è una mostra che non disturba la tranquillità domestica. Semplicemente, entra a farne parte.
Comments are closed.