When: since 2009
Where: ex villaggio minerario Normann, Gonnesa (CI)
Hosts: Pino Giampà and Eleonora Di Marino

Artists: Eleonora Di Marino, Riccardo Oi, Davide Porcedda, Emanuela Murtas, Valentina Desogus, Roberto Cascone, Jorge Orta, Matteo Rubbi, Marco Colombaioni, Santo Tolone, Isa Griese, Giacomo Tronci, Christian Frosi, Diego Perrone, Marta Fontana, Carlo Spiga, Giuseppe Stampone, Andrea Fogli, Zarina Bhimji, Alessandro Biggio, Paolo Carta, Alia Scalvini, Marta Fontana, Giulia Casula, Giallo Concialdi, Luca Trevisani

English translation available soon!

Pino Giampà così ricorda l’inizio dell’esperienza GiuseppeFrau Gallery:

“Abbiamo iniziato per strada, nel senso letterale del termine, a piedi scalzi. Non avevamo uno spazio e forse nemmeno ci pensavamo; nelle nostre prime azioni come collettivo, camminavamo scalzi, sotto il sole, la pioggia, di giorno e di notte, questo per vivere e conoscere il territorio (il Sulcis-Iglesiente) come lo hanno vissuto generazioni di minatori che, senza le scarpe, ci sono vissuti male e morti peggio”.

Fondata da Pino Giampà, GiuseppeFrau Gallery è uno spazio non profit nato per ricercare, seguire, produrre e far crescere giovanissimi talenti locali che sapessero dialogare tra territorio e sistema dell’arte internazionale.
La linea curatoriale è indipendente e autonoma, le mostre si svolgono nell’abitazione di Pino Giampà ed Eleonora Di Marino, nel piccolissimo villaggio minerario Normann, nella Sardegna sud occidentale.

I giovani artisti della GFG, tutti nati dopo il 1990, Eleonora Di Marino, Riccardo Oi e Davide Porcedda partecipano, con Pino Giampà, alla gestione della “galleria”, confrontandosi ed esprimendosi, anche come collettivo, in azioni portate avanti sia nel campo dell’arte che in quello politico e sociale. La GFG non attinge a finanziamenti pubblici e non attua nessuna strategia per mettere in vendita le opere dei suoi artisti. Dopo aver ideato e realizzato un museo su un autobus, hanno realizzato, a Carbonia, un museo per grandi progetti internazionali d’arte pubblica e sociale (il Territorium Museum of Contemporary Public & Social Art).

 

Sito web: www. giuseppefraugallery.com
Blog: giuseppefraugallery.blogspot.com